domenica 1 febbraio 2015

Cecilia Cozzi - biografia / biography


Cecilia Cozzi nasce nel 1992 ad Ancona. Fin da bambina, manifesta un’incalzante curiosità, unita a una fervida e instancabile immaginazione: comincerà proprio alle scuole elementari a scrivere i suoi primi raccontini e a sviluppare l’altra sua grande passione, quella per la lettura. A incoraggiarla nella sua continua
sete di sapere e di conoscenza sarà una figura che rimarrà per lei sempre centrale e di riferimento, quella di Liana Mazzanti, amica di famiglia e preziosa confidente. Contemporaneamente, scopre un crescente amore per il palcoscenico e, in particolare, per la danza: sarà un sodalizio, quello con il ballo, destinato ad accompagnarla per tutta la vita. Approdata alle scuole medie, Cecilia unisce ai profitti altissimi lo svolgimento di molte attività, fra le quali la partecipazione a un concorso letterario indetto dall’Arma dei Carabinieri (dove riporta il primo premio) e l’esibizione negli spettacoli di danza a coronamento dei corsi annuali. Si iscrive poi al Liceo Classico Rinaldini di Ancona, dove potrà studiare più approfonditamente la civiltà greca e latina, che da sempre, con i suoi miti favolosi e intramontabili, l’ha affascinata. Per Cecilia saranno anni di intensa e febbrile attività: si cimenta come "cicerone" nelle Giornate di primavera del FAI, interviene ai “Colloqui Fiorentini”, seminari di studio sugli autori più celebri della letteratura italiana, e diverte alunni e professori con la Rinaldiade, rivisitazione satirica e comica dell’Iliade, recitata con l’accompagnamento dell’arpa. Su tutto, però, prevale l’amore per il mondo classico e, in particolare, per la cultura greca. Proprio per questo motivo, matura il proposito di iscriversi alla facoltà di Lettere Antiche. Dopo aver ottenuto la maturità classica a pieni voti, partecipa alla selezione per entrare a far parte del Collegio di Merito “Bernardo Clesio”, struttura ideata dall’Università di Trento per le giovani eccellenze, si classifica prima in graduatoria per le materie umanistiche e ottiene il posto. Nel settembre 2013, si reca alla prestigiosa Università di Cambridge, in Regno Unito, per un periodo di circa tre mesi, durante i quali non solo comincia a raccogliere il materiale propedeutico per la stesura della tesi, ma ha la possibilità di frequentare i corsi e fare la personale conoscenza di alcuni famosi docenti del calibro di Robin Osborne e Paul Cartledge, con il quale, in particolare, si instaura fin da subito un saldo ed affettuoso legame e collaborazione. Forte di questa suggestiva ed importante esperienza, capace di farla maturare sotto il profilo umano ed accademico, Cecilia torna in Italia e, mentre si avvia a sostenere gli ultimi esami prima della discussione della tesi, decide di dar vita ad un ambizioso progetto, ispirato a quanto aveva visto fare nel celebre ateneo inglese: nasce così il seminario "Problematizzare l'Antico", un ciclo di incontri dedicato alle "Grandi individualità", rese oggetto di un dibattito libero e aperto ad insegnanti, dottorandi, studenti e cittadini comuni, il tutto nella cornice del Collegio di Merito.
Nello stesso periodo, pubblica il suo primo romanzo, "Aspasia, storia di una donna" con la casa editrice David and Matthaus, biografia della donna alla quale si era costantemente ispirata nel corso della vita. Nel marzo 2015 il libro vince il premio "Profumo d'Autrice" della VII Edizione del Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica - Pegasus Literary Awards e nel giugno 2015 le viene assegnato Le Prize Spécial "Jeunes Auteurs" della I Edizione del "World Literary Prize" di Parigi. Per la stessa casa editrice, inoltre, collabora in qualità di intervistatrice e presentatrice. Nel Luglio 2014, si laurea con punteggio pieno e la lode in “Studi storici e filologico-letterari” a Trento, dove proseguirà la sua carriera universitaria anche per il biennio magistrale, sempre all’interno del Collegio di Merito.
A partire da settembre 2014, partecipa come storyteller, addetta stampa e blogger ufficiale per la seconda edizione di TEDxTrento “Creatività e diversità”, mentre ha la possibilità di ampliare i suoi orizzonti accademici grazie alla conoscenza del professor Robert Wallace, visiting professor di classics a Trento. Nel febbraio 2015, viene selezionata per recarsi un semestre (da agosto a dicembre 2015) presso la “Carleton University”, ad Ottawa (Canada), mentre agli inizi di Marzo 2015 viene ospitata dal Liceo Classico “Prati” di Trento per tenere un ciclo di lezioni, ai ragazzi del ginnasio, incentrate su Pericle, Fidia e Aspasia, sullo sfondo dell'Atene classica. Nel mese di luglio 2015, si riconferma come storyteller, addetta stampa e blogger ufficiale anche per la terza edizione di TEDxTrento 2015 “Il Coraggio di Osare”. Gennaio-Aprile 2016: Internship di ricerca sugli echi del mito iliadico nella memorialistica della Grande Guerra presso la Fondazione Bruno Kessler di Trento, con la supervisione del Prof. Marco Mondini.

Ulteriori informazioni...
 

Curriculum Vitae

English version