mercoledì 4 marzo 2015

Articolo sul giornale online www.lAltrogiornale.it del 3 marzo 2015 - Sezione Cultura di Elpidio Stortini

Sabato a Falconara conferenza di Cecilia Cozzi sulle donne nell’antica Grecia 


FALCONARA – La giovane scrittrice anconetana emergente, Cecilia Cozzi (nella foto), è chiamata in questi giorni di marzo, mese dedicato alle donne, ad un doppio appuntamento. Sabato 7 marzo, alle ore 18, al Centro Pergoli, in Piazza Mazzini, a Falconara, nell’ambito del programma Marzo Donna 2015, terrà una conferenza su “Passione, follia, amore: essere donna nell’antica Grecia”. Nell’occasione è anche previsto un intervento del professor Carlo Cerioni.

L’incontro di Falconara sarà incentrato sulle donne del mito: amanti appassionate o assassine spietate? Animi impavidi o sentimenti ai loro eccessi? E per scoprire appunto le mille sfumature di figure immortali, avvolte nella nebbia del mito, ma sempre presenti nell’immaginario, l’Assessorato alla Cultura ha scelto la dottoressa Cecilia Cozzi, autrice del romanzo “Aspasia, storia di una donna”. Cecilia Cozzi racconta infatti, in questa sua opera,  la vera storia di Aspasia di Mileto e del suo amore per Pericle, sullo sfondo di un'Atene antica e travagliata. Un romanzo intriso di storia, cultura e passione, basato su vicende reali, che riporta alla luce personaggi e fatti del passato ancora oggi in grado di emozionare.

Domenica 8 marzo, alle ore 18,  invece, nella sala Convegni del comune di Camerano, la dottoressa Cecilia Cozzi dell’Università di Trento, presenterà proprio il suo romanzo: “Aspasia, storia di una donna”. L’incontro di Camerano sarà introdotto dalla professoressa Gloria Mura, docente di Lettere Classiche.
Elpidio Stortini


Nessun commento:

Posta un commento