mercoledì 30 marzo 2016

Incontro con i docenti e le classi della scuola secondaria di I grado Renaldini di Sirolo AN

foto con la Prof.ssa Barbara Giuliodoro

 Incontro con i docenti e le classi della scuola secondaria di 1° grado Renaldini di Sirolo 

con le classi prime: Le donne di Ulisse
Le donne che hanno accompagnato Odisseo nel suo tortuoso viaggio verso Itaca e nelle pagine più affascinanti dell'Odissea. Partiremo da Calipso, la dea innamorata di Ogigia, per scoprire poi Nausicaa, la dolce fanciulla figlia di Alcinoo, approdando infine alla malia insidiosa di Circe, la maga-aiutante premurosa e solerte, e, da ultimo, da Penelope, la moglie fedele e devota per antonomasia.

 

con le classi seconde. Il mito di Odisseo: storie di un eroe
Spesso tendiamo a pensare ad Odisseo come l'eroe curioso, paziente e dalle molte peripezie, così come appare nelle pagine indimenticabili dell'Odissea. Ma è sempre stato così? Per gli antichi Greci Ulisse era solo questo? Analizzeremo le comparse di Odisseo come personaggio nelle opere tragiche di Sofocle ed Euripide: nel V secolo, agli spettacoli teatrali, il quadro diventa più complesso ed Odisseo si tramuta in stratega senza scrupoli, ma anche un uomo consapevole della fragilità umana. Un quadro policromo, da cui emerge la freddezza e la dinamicità di questa figura immortale.

 

con le classi terze: Un viaggio fra le donne del mito: Medea e Antigone
Il mito greco è attraversato dalle storie, ora sanguinose ora terribili, di donne che hanno profondamente scolpito il nostro immaginario. I nomi di Medea, l'infanticida sposa di Giasone, e di Antigone, l'empia traditrice dell'ordine di Creonte, riecheggiano spesso in quotidiani e riviste, ma sembriamo non conoscere più la matrice originaria di queste continue riscritture. E, tornando all'originale greco, scopriremmo una realtà molto più variegata e sfaccettata, dove le nostre condanne o giudizi netti debbono lasciare spazio ad uno sguardo più trasversale e diretto ai moventi delle loro azioni.

 

  

 

Nessun commento:

Posta un commento