lunedì 10 novembre 2014

Collegio di Merito Bernardo Clesio


Testimonianze degli allievi del Collegio

 Cecilia Cozzi- il Collegio mi ha permesso di investire su me stessa, di arricchire ogni giorno le mie conoscenze e competenze, ma, soprattutto , di accrescere la mia volontà di puntare in alto lavorando sodo
Iscritta al primo anno del corso di laurea in Studi Storici e filosofici letterari nell'a.a. 2011/2012 si è laureata a luglio 2014 ed è stata riconfermata al Collegio anche per il percorso magistrale. Attualmente è iscritta al corso di laurea magistrale in Filologia e critica letteraria.
Quattro anni fa, cominciai la mia avventura al Collegio di Merito e non avrei mai potuto immaginare quanto questa esperienza avrebbe profondamente inciso e cambiato la mia vita. Essere alunna del Collegio non ha significato solo lasciare casa e prendere coscienza della propria autonomia, ma, anzi, molto di più: questa struttura mi ha permesso di investire su me stessa, di arricchire ogni giorno le mie conoscenze e competenze, ma, soprattutto , di accrescere la mia volontà di puntare in alto, lavorando sodo per raggiungere i miei obiettivi. Ciò è permesso non solo dall’organizzazione dell’Università stessa, sempre attenta alle esigenze dello studente, ma anche dall’interazione quotidiana con gli altri compagni collegiali, con cui ho sempre condiviso molto e grazie ai quali mi sono sentita parte di un ambiente dinamico ed effervescente, dove ciascuno di noi può dire la sua e fare la differenza. Ma ciò che ho apprezzato di più è stata, sicuramente, l’esperienza all’estero, obbligatoria per noi “Collegiali”: non avrei mai immaginato che mi sarei recata a Cambridge per svolgere la ricerca propedeutica alla stesura della tesi triennale e, neanche a dirlo, questo soggiorno in terra inglese mi ha consentito di crescere in maturità e consapevolezza più di quanto mi sarei aspettata, aprendomi gli orizzonti e spronandomi a guardare sempre “oltre”. Devo molto al Collegio di Merito e sono soddisfatta di questo percorso, così stimolante ed avvincente, da cui ho tratto molto e che porterò avanti con la stessa carica e determinazione di sempre...

Nessun commento:

Posta un commento